Comune di

Comune di Poggio Picenze

Portale ufficiale del Comune di Poggio Picenze

Ti trovi in: HOME » Come fare per » Rilascio Carta d'identità elettronica (CIE)

Rilascio Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di:

  • fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto;
  • tessera sanitaria in corso di validità
  • carta d'identità cartacea precedentemente rilasciata o copia della denuncia di smarrimento sporta presso gli uffici di Polizia o Carabinieri in caso di furto o smarrimento

Per avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare in contanti la somma di;

  • € 23,00 di cui € 16,79 quota Stato oltre i diritti fissi e di segreteria quale corrispettivo per il rilascio della CIE in caso di prima emissione, furto o emissione dopo la scadenza (o a partire dal 180° giorno precedente tale scadenza);
  • € 28,00 di cui € 16,79 quota Stato oltre i diritti fissi e di segreteria quale corrispettivo per il rilascio della CIE in caso di smarrimento, deterioramento o emissione prima della scadenza;

Nel caso in cui la CIE occorra ad un minore entrambi i genitori dovranno recarsi presso lo sportello comunale oppure un genitore dovrà presentare anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. 

Il cittadino, inoltre, procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali.

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

La vecchia cartà d'identità cartacea potrà essere rilasciata SOLO per casi di comprovata urgenza o di malattia grave (es. a persona impossibilitata a deambulare munita di regolare certificato medico; a chi deve partecipare ad un concorso o ad una gara pubblica previa esibizione della lettera di convocazione o d'invito; per motivi di consultazione elettorale).

La carta d'identità cartacea è valida fino alla sua naturale scadenza.

Per informazioni o appuntamento contattare il numero 086280142 interno 3

Ufficiale d'Anagrafe

Dott. Fabrizio Boccabella