Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Tributi
L'Ufficio verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, cura la parte elettorale e di Stato Civile e i provvedimenti di carattere tributario del Comune di Poggio Picenze.
Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.
Censimenti e Statistiche Demografiche:
Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.
Elettorato:
Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.
Servizi di Stato Civile:
Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.
Residenza e Domicilio:
Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.
Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi invece sono:
Gestione dei tributi comunali;
Controllo e contenzioso relativo ai tributi;
Controllo e contenzioso relativo agli immobili.
Si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
Segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
Dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.
Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Orari di apertura
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30