Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Come fare
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito della documentazione indicata in questa pagina.
Il cittadino, inoltre, procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali.
Cosa serve
fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto;
tessera sanitaria in corso di validità
carta d'identità cartacea precedentemente rilasciata o copia della denuncia di smarrimento sporta presso gli uffici di Polizia o Carabinieri in caso di furto o smarrimento
Nel caso in cui la CIE occorra ad un minore entrambi i genitori dovranno recarsi presso lo sportello comunale oppure un genitore dovrà presentare anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.
Cosa si ottiene
Il rilascio della CIE.
Tempi e scadenze
Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
Costi
Per avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare in contanti la somma di;
€ 23,00 di cui € 16,79 quota Stato oltre i diritti fissi e di segreteria quale corrispettivo per il rilascio della CIE in caso di prima emissione, furto o emissione dopo la scadenza (o a partire dal 180° giorno precedente tale scadenza);
€ 28,00 di cui € 16,79 quota Stato oltre i diritti fissi e di segreteria quale corrispettivo per il rilascio della CIE in caso di smarrimento, deterioramento o emissione prima della scadenza
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Casi particolari
La vecchia cartà d'identità cartacea potrà essere rilasciata solo per casi di comprovata urgenza o di malattia grave (es. a persona impossibilitata a deambulare munita di regolare certificato medico; a chi deve partecipare ad un concorso o ad una gara pubblica previa esibizione della lettera di convocazione o d'invito; per motivi di consultazione elettorale).
La carta d'identità cartacea è valida fino alla sua naturale scadenza.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.